105 - Dal Passo di Zambla alla Baita Grem

ITALIANO

Raggiunto il Passo di Zambla, parcheggiamo l’auto, di fronte al Bar Ristorante Trapper è presente il bagno per disabili. Iniziamo il cammino percorrendo la strada asfaltata in leggera salita con le indicazioni “Bar Piccola Parigi” e “Camping Zambla”. Su fondo sterrato, al primo incrocio, dopo un centinaio di metri, proseguiamo diritti. Al successivo incrocio proseguiamo diritti fino a raggiungere una piccola cappella. Superiamo la cappelletta sulla sinistra e seguiamo le indicazioni per le Cascine del Monte di Zambla. Dopo un tratto pianeggiante proseguiamo su un tratto cementato in discesa ed ammiriamo i monti Menna e Arera, di fronte il Grem e dietro di noi l’Alben. Al termine del tratto cementato, nei pressi di una casa, troviamo un bivio, a sinistra per il “Monte Grem”, proseguiamo a destra per la “Baita Grem”. Il primo tratto è abbastanza ripido e sconnesso, ma solo per pochi metri. Proseguiamo in leggera discesa, prestando attenzione nell’attraversamento di alcune vallette con a valle degli strapiombi. Il panorama alla nostra destra ci riempie di gioia e serenità. Proseguiamo sempre sul sentiero principale, tralasciando le deviazioni che incontriamo. Superiamo agevolmente alcuni passaggi con attenzione. Raggiunto il palo segnaletico, seguiamo le indicazioni per la nostra meta. Dopo essere usciti dal bosco seguiamo il sentiero che sale ripido sul prato, con attenzione alle rocce. Proseguendo sul sentiero raggiungiamo una pozza d’acqua, che riflette l’immagine del Monte Alben. Siamo in vista della “Baita Grem” gestito dal Gruppo Sci Alpinistico “Camos” di Gorno. Raggiungiamo lo spiazzo nei pressi del Rifugio, con tavoli e panchine. Nei pressi del rifugio possiamo ammirare delle cancellate poste all’ingresso delle miniere. In uno di questi ingressi è stata posizionata una statua dedicata a Santa Barbara. Dal rifugio ammiriamo lo splendore del panorama della Valle del Riso. Siamo arrivati alla nostra meta, la “Baita Alpe Grem”. Dopo un meritato riposo ed un piccolo spuntino, riprendiamo la via del ritorno sullo stesso percorso dell’andata.

ENGLISH

When we reach the Passo di Zambla (Zambla Pass), we park the car; in front of the Bar Restaurant “Trapper”, there is a toilet for the disabled. We begin our walk along the slightly uphill tarmac road with the signs "Bar Piccola Parigi" and "Camping Zambla". On a dirt road, at the first crossroads, after about a hundred metres, we continue straight ahead. At the next crossroads, we continue straight on until we reach a small chapel. We pass the small chapel on the left and follow the signs for the Cascine del Monte di Zambla. After a flat section, we continue on a downhill cemented section and admire the Menna and the Arera mountains, the Grem in front and the Alben behind us. At the end of the cemented section, near a house, we find a junction, left to "Monte Grem", we continue right to "Baita Grem" (refuge). The first section is quite steep and uneven, but only for a few metres. We continue slightly downhill, taking care while crossing some small valleys with precipices. The panorama to our right fills us with joy and serenity. We continue on the main path, ignoring the detours we encounter. We easily overcome a few passages with care. When we reach the signpost, we follow the signs to our destination. After leaving the forest, we follow the path, which climbs steeply up the meadow, paying attention to the rocks. Continuing on the path, we reach a pool of water, which reflects the image of Mt Alben. We are in sight of the 'Baita Grem' managed by the 'Camos' Ski Mountaineering Group of Gorno. We reach the clearing near the hut, with tables and benches. Near the hut, we can admire the gates placed at the entrance to the mines. In one of these entrances, a statue dedicated to Saint Barbara has been placed. From the refuge we admire the splendour of the panorama of the Valle del Riso. We arrive at our destination, the "Baita Alpe Grem". After a well-deserved rest and a small snack, we return along the same route like the outward journey.

Difficoltà escursionistiche

Via Valle , passo di Zambla
    24020 Oneta BG

Via Valle, Passo di Zambla 81278 m.)
    Asfalto
    Passo di Zambla – Monte Arera – Monte Grem – Valle del Riso
    Estate
    Disabilità non motoria, percorso con qualche difficoltà  Disabilità non motoria, percorso con qualche difficoltà